Samo Social Corporate Responsability

SIAMO sostenibili.
SIAMO responsabili.

L’impegno a favore dell’ambiente è un cammino che Samo da sempre intraprende da apripista, senza mai arrestare l’impegno. Chiara e limpida è infatti la consapevolezza che non ci si può mai sentire “abbastanza” soddisfatti dei propri passi e dei propri comportamenti a favore di un’economia realmente sostenibile. Abbiamo identificato di seguito le principali tappe di un percorso intrapreso a favore del pianeta, delle sue risorse e delle persone intorno a noi.


Le Nostre Iniziative

Da sempre o quasi: Samo ha ottenuto la prima dichiarazione EPD per una selezione di pareti doccia, grazie a un lavoro iniziato nel 2015 e condotto in sinergia con il "Gruppo di Lavoro Tecnico Cabine Doccia" all’interno di Assobagno. L’EPD (Environmental Product Declaration) è una dichiarazione ambientale verificata da un ente indipendente e riconosciuta a livello internazionale che comunica le performance ambientali di un prodotto attraverso l’uso di informazioni oggettive, confrontabili e credibili, considerando variabili quali il consumo energetico e di materie prime, le emissioni atmosferiche, la produzione di rifiuti e gli scarichi in corpi idrici.

01

Samo ha la certificazione CO2NO che attesta la riduzione di emissioni di CO2 durante la realizzazione dei prodotti doccia, e la compensazione di diossido di carbonio di tutte le attività di marketing del marchio Samo, attraverso l’acquisizione di Carbon Credits. CO2NO opera nell’ambito della comunicazione e dell’energia per costruire insieme ad Aziende, Enti, comunità percorsi concretamente green.

02

Quando ancora le tematiche ambientali erano agli albori, Samo aveva giù creato la prima cabina doccia 100% ecologica in collaborazione con Legambiente, realizzata in materiali riciclabili al 100% - con pareti in PET riciclato. Era naturale quindi che proprio Samo firmasse un progetto come Save water” – verso la promozione di un uso consapevole e responsabile dell’acqua - che promuove una sostenibilità quotidiana attraverso comportamenti che consentano un utilizzo corretto e senza sprechi del bene più prezioso: l’acqua.

03

Nel 2007 nasce "OSCAR…per tutti" la Onlus creata per finanziare progetti di ricerca a sostegno della specializzazione di giovani medici in campo oncologico, nasce in memoria di persone care che sono state vinte dalla malattia. I ricercatori Mario De Bellis, Fabio Bagante, Andrea Peloso, Chiara Gabbiani hanno usufruito per primi alle quattro borse di studio da 20.000 euro per costruire una Ricerca Scientifica sempre più efficiente. I tassi di guarigione di alcuni tumori sono aumentati clamorosamente grazie all’intensificarsi della Ricerca medica e del lavoro in rete con primari istituti specifici (AIRC – Università di Verona) a cui anche la nostra Onlus collabora destinando i fondi ricevuti, frutto di tantissime iniziative di amici e simpatizzanti: tanti piccoli versamenti per un obiettivo comune che ci accomuna attivamente.

04
Per noi la “Responsabilità Sociale” è una vera e propria missione che ci accompagna da sempre, e che ha contribuito a rendere SAMO punto di riferimento per il mondo dell’arredobagno, dei clienti e di tutte le risorse umane chi vi operano. Tutto ciò si traduce in impegno sociale, solidarietà, benefit per dipendenti e famiglie, sostenibilità, attenzione al territorio attraverso iniziative ad hoc, e, non ultimo, collaborazioni con il mondo Accademico.

Un impegno costante, vivo e parte della nostra quotidianità.
CEO – Denis Venturato
keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down